Località: Corso XXV Aprile 4, Ragusa Ibla
Gli Arezzo di Trifiletti, casata presente in Sicilia sin dal XII secolo, le cui origini risalgono fino alla Roma imperiale, furono protagonisti della storia siciliana, con cariche e investiture sempre più importanti, e i diversi rami della famiglia si svilupparono a volte in modo lineare, altre secondo un intrigo di alleanze e matrimoni
Il ramo cadetto degli Arezzo della Targia, si trasferirono a Ragusa a fine ‘700 a seguito del matrimonio del barone Domenico Arezzo Prado con donna Concetta Sortino Casa. L’acquisizione di numerosi feudi trasformò il ramo cadetto in un nuovo ramo principale.
Il Palazzo Arezzo di Trifiletti, residenza nobiliare sita nel centro storico di Ragusa Ibla, di fronte al Duomo di San Giorgio, ricostruita in parte dopo il terremoto del 1693, fu acquistata ed ultimata a metà dell’800, da Carmelo Arezzo di Trifiletti per farne la propria residenza di famiglia e ancor oggi è abitata dai suoi discendenti.
Oltrepassando l’ampio androne di ingresso e il cortile dominati da un portale in pietra pece percorrendi una splendida scalinata a forbice si raggiunge l’ingresso del palazzo.
I vari ambienti e i salotti gravitano su Piazza Duomo, regalando dalle finestre una vista spettacolare, da una parte si ammira il Duomo di San Giorgio, dall’altra il Circolo di Conversazione e il Palazzo Donnafugata.
Il grande e fastoso Salone delle Feste, ha uno splendido soffitto affrescato, dominato da due altissime specchiere e impreziosito dal pavimento in piastrelle di maioliche di scuola napoletana di fine Settecento, dipinte a mano. Tutti gli ambienti sono arredati con mobili d’epoca e preziosi tendaggi originali.
contatti: tel. 339 4000013
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.