Produzione Agricola
Agricoltura Biodinamica
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltivazione fondato sulla visione antroposofica del mondo di Rudolf Steiner, filosofo tedesco dei primi del ‘900. Un metodo olistico che porta a considerare il sistema agricolo come un organismo vivente interconnesso con l’ambiente circostante e con l’universo intero attraverso relazioni viventi.
Sempre più aziende bio si convertono al biodinamico, che ne è l’evoluzione. Rispetto al biologico, il biodinamico è un completamento, un valore aggiunto fondamentale per i mercati
La prima coop biodinamica d’Italia è nata in Sicilia nel 1972: la Salamita di Barcellona Pozzo di Gotto, che associa 76 aziende a marchio Demeter International e altre 34 biologiche si stanno convertendo. Da allora tante aziende hanno fatto questa scelta. Passare dalla monocoltura a più colture, seguire i lenti ritmi della natura, usare antiche sementi e tecniche di concimazione e lotta ai parassiti offre enormi vantaggi di mercato.
All’Associazione dell’agricoltura Biodinamica sono iscritte a marchio Demeter Italia altre 21 aziende per 806 ettari e 3 sono in conversione per 272 ettari. Sono attività che usufruiscono di 5 aziende di trasformazione e di 9 aziende di distribuzione. Questi prodotti sono molto richiesti e venduti nel Nord Italia e nel Nord Europa, come Germania, Svezia e Norvegia.
La coltivazione di antiche colture, le secolari tecniche di irrigazione e di cura dei suoli, sono sintetizzati nell’antico giardino a Pantelleria e nel Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento, gestiti dal Fai. Il property manager della Kolymbetra, da varietà di agrumi del ‘600 ottiene prodotti freschi che spedisce ai visitatori e sette tipi di marmellate grazie ad antichi metodi rispettosi del paesaggio.
I tanti terreni coltivati dal Fai in Italia verranno presto convertiti ai principi steineriani della biodinamica
Permacoltura
La permacoltura è un modo per progettare sistemi umani sostenibili che si basa su tre principi: la cura delle persone, la cura della Terra e la condivisione delle risorse. Partendo dall’osservazione che in natura tutti i processi avvengono con la massima efficienza, si cerca di riprodurli o prendere spunto da essi per progettare il proprio sistema che può essere un orto, una casa, un evento o qualsiasi altra cosa. Un sistema ben progettato in permacultura darà il massimo risultato con il minimo impiego di energia e risorse.
Permacultura Sicilia é una rete regionale mossa dalla volontà di agire responsabilmente rispettando e curando la terra, ogni essere umano e cercando di condividere equamente le risorse. La Rete Permacultura Sicilia é fatta di persone che attivamente collaborano alla costruzione di una Sicilia resiliente e prospera rispettando le etiche ed i principi della permacultura.
Produzione Piante Tropicali
Presidi Slow Food
I 250 Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all’impegno a stimolare nei produttori l’adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato.
I Presìdi Slow Food: